Tartufini di salame al cioccolato con cocco

TARTUFINI DI SALAME AL CIOCCOLATO CON COCCO

Tartufini di salame al cioccolato con cocco

Dolce amato da tutti anche per la semplicità e velocità nella preparazione, poi questa versione senza uova crude è una valida alternativa per chi come me ha paura di utilizzarli senza cottura. Ho provato ad usare sia le mandorle che le nocciole e vanno bene entrambe …ovviamente se preferite fare il salame tradizionale la lascerete più a lungo in frigo a rassodare. 

Io ho usato i guanti sia per mescolare composto sia per fare tartufi…con una mano preso poco impasto e lavorato nel palmo per ottenere i bon bon. . Devo ammettere che ho fatto piuttosto in fretta in questo modo.

Domani saranno ancora più buoni!!!

Ingredienti per  circa 30 pezzi

  • biscotti secchi   300 g
  • burro  100 g
  • zucchero semolato 80 g
  • latte 100 ml
  • cacao amaro in polvere 50 g
  • granella di mandorla o nocciola   120 g
  • aroma rum   fialetta da 2 ml ( ho usato circa 3/4 della fiala)
  • cocco grattugiato   200 g
  • vi servono circa 30 pirottini di carta con diametro circa 4,5 cm

Preparazione

  1. Prima di tutto, mettete i biscotti dentro un sacchetto di plastica, tenete chiuso con le mani e con un batticarne spezzettate in maniera grossolana, altrimenti potete spezzettare con le mani.
  2. Successivamente in un pentolino fate fondere il burro senza bruciarlo. Non serve che sia completamente fuso, nel raffreddarsi prima di aggiungerlo agli altri ingredienti, continua a sciogliersi ..
  3. In una ciotola capiente, ponete i biscotti frantumati, lo zucchero, la granella di frutta secca, il cacao, il latte con dentro l’aroma al rum ed infine il burro. Mescolate bene con le mani, l’impasto deve rimanere solido con i pezzetti di biscotto a vista. Lasciate riposare dieci minuti e nel frattempo preparate una teglia dove metterete il cocco por agevolare il lavoro dopo.
  4. Fare delle palline grandi quanto circa una noce, rotolarle nel cocco e posizionarle nei pirottini di carta. Lasciate riposare in frigo per almeno due ore. Consiglio di mettere i tartufi nella teglia man mano che sono pronti e poi alla fine rotolare nel cocco che comunque è già sotto.

 

 

Bob bon al cioccolato

Versione con granella di nocciole