Patatine chips con tartare di tonno e pistacchio

PATATINE CHIPS CON TARTARE DI TONNO E PISTACCHIO

 

Ero seduta nel  Ciacco Cafè, il quattro di giugno di quest’anno, dove mangio una volta alla settimana prima di rientrare a scuola….a fine pasto mi era venuta voglia di mangiare le patatine al gusto di lime e dopo due minuti mi è balenata in testa questo abbinamento, stile appetizer, che ho provato il giorno dopo con la famiglia che ha fatto da cavia!!!

Innanzitutto è bene sapere che  se si decide di mangiare il pesce crudo va abbattuto, cioè va congelato a una temperatura non superiore a -20 gradi per almeno 24 ore nei ristoranti (che hanno in dotazione degli appositi strumenti per abbattere in tempi più rapidi) e per almeno 96 ore nel freezer di casa.

Personalmente mi è capitato spesso di abbattere il tonno in congelatore per il tempo dovuto. Quando non ho tempo chiedo al mio pescivendolo di fiducia.

Vedete anche Patatine chips con guacamole e sgombro

 

INGREDIENTI per 4 persone

  • confezione di patatine chips al lime e pepe rosa    1
  • tonno fresco abbattuto  200 g
  • pistacchi già sgusciati    50 g
  • prezzemolo tritato     1/2 cucchiaio
  • lime   1
  • scorza lime   1/2 cucchiaino (la scorza di un lime lavato ed adciugato)
  • olio evo
  • sale
  • pepe

PROCEDURA

  1. Preparate prima il pesto al pistacchio:  frullate i pistacchi puliti in un mixer, unite un pizzico di sale e due cucchiai di olio, togliete il composto dal mixer e aggiungete mezzo cucchiaio scarso di scorza di lime ed il prezzemolo tritato. Mescolate bene e mettete da parte.
  2. Preparate il tonno: tagliate il tonno al coltello, prima a fettine poi a dadini di circa 4/5 millimetri. Unite due cucchiai di succo di lime e uno di olio di oliva e regolate di sale e pepe. Mescolate e tenete coperto.
  3. Aprite semplicemente la confezione di chips, scegliete quelli più grandi (potete anche mettere due chips insieme, uno sopra l’altro per dare maggiore consistenza), prendete  un cucchiaio di tonno e formate una polpetta tonda con le mani e appoggiatelo sulla patatina. Concludete con un mezzo cucchiaino di pesto di pistacchio e procedete con le altre.
  4. Bon appetite e spero vi piaccia …l’esperimento.

 

 

Finger food con tonno
Patatine chips con tartare di tonno e pistacchio