Crema di baccalà veloce e polenta fritta

CREMA DI BACCALÀ VELOCE E POLENTA FRITTA

Oramai sarà un anno che faccio la polenta senza girarla per i soliti quaranta minuti…la metti sul fuoco, la dimentichi et voilà pronta senza faticare. Poi dipende quando mi serve o lo metto in frigo una volta raffreddata come in questa ricetta o la riscaldo un momento prima dell’utilizzo sempre che non lo abbia fatto calcolando i tempi per mangiarlo appena pronto. Fritta poi diventa un connubio perfetto con il baccalà reso cremoso….un piatto che faccio da anni e riscuote sempre pareri favorevoli

INGREDIENTI per 2 persone

  • cipollotto  1   anche le foglie
  • baccalà già ammollato 200 g
  • vino bianco 3 cucchiai
  • pepe
  • sale
  • sale grosso 1 cucchiaino
  • polenta 100 g
  • 550 ml acqua
  • peperoncino piccante in polvere q.b.
  • olio evo
  • olio di arachidi per friggere q.b.
  • fette di pane ( facoltativo al posto della polenta)
  • pane Carasau (facoltativo al posto della polenta )
  • vi servono stampini monoporzione di alluminio    2

PREPARAZIONE

  1. La polenta va preparata con largo anticipo perché deve raffreddare bene in maniera che possiamo friggerla senza problemi. Potete farla presto la mattina o meglio ancora la sera prima.
  2. Per ogni etto di farina di polenta usate circa 550 ml di acqua anziché 400 ml. Metti l’acqua a scaldare …non deve bollire…metti farina e sale e giri con la frusta come di solito. quando vedete che non ci sono grumi e polenta inizia a bollire coprite subito con un coperchio che sigilla bene, mettete  la pentola su fiamma bassa anzi bassissima….io uso anche un spargi fiamma e lascio andare almeno un’ora. NON DOVETE MAI ALZARE IL COPERCHIO FINO A TERMINE COTTURA. Alla fine potete togliere il coperchio e con un cucchiaio di legno girate bene. Si attacca esattamente come averlo girato in continuazione. Con l’acqua in più mi assicuro solo che non brucia sul fondo. Se lo lasciate coperto a fuoco spento finisce di tirare se serve più solido. Mentre cuoce fate dell’altro!
  3. Quando è pronto mettete la polenta in una pirofila, lasciate raffreddare e mettete in frigo coperto fino al giorno dopo.
  4. Procediamo con il baccalà….mondate e lavate il cipollotto e le foglie e fate rosolare tagliato a rondelle in una padella con due cucchiai di olio di oliva. Unite il baccala a fettine e fate saltare velocemente per un minuto. Aggiungete il vino, lasciate sfumare e continuate la cottura per circa 10 minuti a fiamma bassa regolando di pepe e un pizzico di piccante. Una volta cotto, deve risultare abbastanza asciutto ma morbido, frullate ancora caldo con un mixer finché avrete ottenuto un composto omogeneo non fluido perché le foglie del cipollotto si vedranno come vedete nella foto. Se necessario unite 1 cucchiaio di olio di oliva. Assaggiate se serve sale.
  5. Ungete i stampini di alluminio con l’olio di oliva e mettete almeno due cucchiaiate di crema di baccalà in ogni stampino. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente. ( Una volta freddo potete mettere stampini in frigo avendo cura di toglierli per tempo…non vanno serviti freddi)
  6. Mettete olio per friggere in padella e nel frattempo tagliate la polenta tolta dal frigo a strisce di due/tre centimetri e larghe un centimetro.  Friggete in olio caldo per immersione per circa 10 minuti. Avranno la tendenza di raggrupparsi….non li toccate onde evitare di romperli. Una volta cotti e tolti dalla padella si staccano facilmente. Metteteli ad asciugare su carta forno.
  7. Servite: capovolgete gli stampini ( con un bel colpo) sopra i piatti di portata …potete anche fare due fori sul fondo per farli uscire meglio…Servite con le strisce di polenta intorno  o se vi piace con del pane Carasau. Se non lo gradite potete usare delle fette di pane abbrustoliti come crostini.